Come raggiungerci

Come arrivare all’Autodromo Nazionale Monza

È possibile raggiungere l’Autodromo Nazionale Monza utilizzando diverse tipologie di mezzi pubblici e privati: auto, moto, treno, aereo, pullman, taxi.


DOVE PARCHEGGIARE

Si informa tutti gli spettatori che durante il FORMULA 1 PIRELLI GRAN PREMIO D’ITALIA 2022 non è possibile accedere all’autodromo con auto e moto private. Gli spettatori possono lasciare i veicoli nei parcheggi esterni e da lì proseguire a piedi o con i bus navetta.

PARCHEGGI ESTERNI

Di seguito le distanze dei parcheggi fino agli ingressi dell’Autodromo Nazionale Monza:

  • BLU: fino all’ingresso di Porta Vedano: 6,9 km – Shuttle linea blu
  • PLATINO: fino all’ ingresso di viale di Vedano: 1,2 km
  • VERDE: 500 m da gate C e D
  • MARRONE: 1 km dai gate C e B
  • VIOLA: 4,5 km alla porta di Vedano – Shuttle linea viola
  • ORO: 1 km dal gate A e 1.5 km dal gate G
  • ARANCIONE: 2 km dal gate A
MAPPA PARCHEGGI

Parcheggi Monza Mobilità

Monza Mobilità  ha gestito la vendita di parcheggi e navette per alcuni dei più importanti eventi che hanno coinvolto il territorio monzese ed in particolare il Parco di Monza.

Collegati al sito per acquistare i parcheggi.

I parcheggi, compresa la vendita dei tagliandi, saranno gestiti in totale autonomia da Monza Mobilità Srl. Si ricorda che tutti i parcheggi non sono custoditi. Per maggiori informazioni scrivi a info@monzamobilita.it.

SHUTTLE

Le navette previste per il Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia sono:

  • LINEA NERA (venerdì, sabato e domenica | 07:30 – 20:00) – partenza dalla stazione di Monza FS, lato piazza Castello e arrivo al parco su viale Cavriga intersezione viale Mirabello – attiva venerdì, sabato e domenica;
  • LINEA BLU (venerdì, sabato e domenica | 07:30 – 20:00) – partenza dai parcheggi Blu, zona Stadio di Monza in viale Stucchi/Tognini e arrivo al parco in viale Mirabello intersezione viale Cavriga – attiva venerdì, sabato e domenica;
  • LINEA VIOLA (sabato e domenica | 07:30 – 20:00) – partenza da via Grigna (vicino al parcheggio Viola del Bennet Rondò dei Pini) e arrivo a Vedano al Lambro in via Monte Grappa – attiva sabato e domenica.
SHUTTLE

ACCESSO TRIBUNE

Tribune Accesso consigliato
1 Centrale Gate A (Vedano)-Gate B(Santa Maria delle Selve)
GT 2-3 Gradinate Traguardo Gate A (Vedano)-Gate B(Santa Maria delle Selve)
4 Laterale Sinistra Gate A (Vedano)-Gate B(Santa Maria delle Selve)
5 Piscina Gate A (Vedano)-Gate B(Santa Maria delle Selve)
6A-6B-6C Alta Velocità A B C Gate B (Santa Maria delle Selve)-Gate D (Lesmo)
7 Biassono Gate B (Santa Maria delle Selve)
8A-8B I Variante Esterna A-B Gate C (Biassono)
9 Seconda Variante Gate D (Lesmo)-Gate G (Mirabello)
10 Roggia Gate D (Lesmo)-Gate G (Mirabello)
10bis Lesmo 2 Interno Gate D (Lesmo)-Gate G (Mirabello)
11 Serraglio Gate D (Lesmo)-Gate G (Mirabello)
12 Ascari III Gate D (Lesmo)-Gate G (Mirabello)
GF 10-11-12-13 Interna Ingresso Parabolica Gate G (Mirabello)
16 Ascari Gate D (Lesmo)-Gate G (Mirabello)
17 Uscita Ascari Gate E (Regina Margherita)
18-19-20 Uscita Ascari A-B-C Gate D (Lesmo)-Gate G (Mirabello)
21 A-B-C-D-E Laterale Gate G (Mirabello)
22 Parabolica Gate G (Mirabello)
23 A-B Parabolica Interna A-B Gate G (Mirabello)
24 Vedano Gate A (Vedano)
26 A-B-C Laterale Destra A-B-C Gate A (Vedano)-Gate B(Santa Maria delle Selve)
GF Gradonate Prato Numerate Gate G (Mirabello)
GT 27-28-29-30 Gradinate Traguardo Gate A (Vedano)-Gate B(Santa Maria delle Selve)

ACCESSO PARCHEGGI RISERVATI

PARCHEGGI ACCESSO CONSIGLIATO
FIA/FOM Gate A (Vedano) – Gate B/C (Costa Alta) – Gate F (San Giorgio)
P0 Gate B/C (Costa Alta) – Gate B (Santa Maria delle Selve)
P1 Gate B/C (Costa Alta) – Gate B (Santa Maria delle Selve)
P8-P8D Gate A (Vedano)
P9 Gate A (Vedano) – Gate B/C (Costa Alta)
P11 Gate F (San Giorgio)
P14 Gate F (San Giorgio)
P15 Gate B/C (Costa Alta)
P16 Gate B/C (Costa Alta)
T25 Gate A (Vedano)
P17-T17D-T17 Gate E (Regina Margherita)
P13 BUS Gate H (Villa Santa)

In auto e moto fino a Monza

Utilizzando auto o moto è possibile arrivare all’Autodromo di Monza attraverso i seguenti percorsi.

Da Milano

Da Milano - Viale Zara: V.le Fulvio Testi, V.le Brianza, V.le Lombardia, Rondò dei Pini, Villa Reale, quindi ingresso al Parco da Porta Vedano o porta Santa Maria alle Selve (solo pedoni e personale di servizio).

Da Milano - Piazzale Loreto: Viale Monza, Sesto San Giovanni, V.le Casiraghi, V.le Brianza, poi come da Milano Viale Zara.

Da Torino

Autostrada A4 Torino-Milano, quindi sulla Milano-Venezia fino all’uscita di Cinisello Balsamo-Sesto San Giovanni-Milano Viale Zara, quindi come da Milano.

Da Como o da Varese

Autostrada A9 sino a Saronno, quindi SS 527 fino al Rondò dei Pini, poi come da Milano; oppure attraverso Bovisio Masciago fino a Desio per porta Biassono o porta Vedano.

Da Lecco

Strada SS 36 sino a Villasanta, quindi ingresso dalla porta Villasanta del Parco, o dalla porta S. Giorgio o porta Lesmo.

Da Genova

Autostrada A7 per Milano, quindi tangenziale Ovest direzione Venezia e tangenziale Est. Dopo la barriera:

  • uscita n° 16 direzione Monza;
  • uscita n° 20 Vimercate direzione Villasanta.

Da Firenze o da Bologna

Autostrada A1 per Milano, poi tangenziale Est direzione Venezia, quindi come da Genova.

Dal Brennero o da Venezia

Autostrada A4 fino a uscita di Agrate, quindi SP 13 per Monza o per Concorezzo con ingresso a porta Villasanta, o per Vimercate con ingresso a porta S. Giorgio o porta Lesmo.


Treno per Monza

La stazione di Monza si trova in Via Caduti del Lavoro e rappresenta il principale nodo ferroviario dell’area brianzola. È posta sulla linea Milano–Chiasso, raggiunta dalle linee ferroviarie suburbane S8, S9 e S11, ed è capolinea delle linee per Lecco e per Molteno. La stazione dista dall’autodromo circa 6,6 km ed è possibile raggiungerlo in autobus oppure a piedi. La città di Monza non è servita dalla metropolitana, ma è possibile prendere la linea 1 della Metropolitana Milanese, scendere alla fermata Sesto 1° Maggio FS e da qui prendere l’autobus Z221 che ferma a Monza. Per contattare la stazione di Monza: Tel. +39 039 323465

Vieni in treno nel Tempio della Velocità a seguire il Gran Premio d’Italia! Grazie alla partnership tra Autodromo Nazionale Monza e Trenord, nella giornata di domenica 11 settembre, fulcro del fine settimana con la gara di Formula 1, sono previsti treni straordinari e biglietti speciali per raggiungere il Circuito. I treni partiranno dal piano superiore della stazione di Milano Porta Garibaldi con destinazione Biassono-Lesmo, senza fermate intermedie né all’andata né al ritorno. Le informazioni sugli orari di partenza dei treni e le varie tipologie di biglietti speciali sono disponibili sul sito www.trenord.it, che sarà anche l’unica piattaforma online tramite la quale acquistare il proprio ticket di viaggio. I biglietti potranno essere comprati anche presso le biglietterie di Trenord, i punti vendita Trenord abilitati e i distributori automatici di biglietti Trenord.


Autobus per Monza

Collegamento Monza-Vedano

Bus 204 da Corso Milano (vicino alla Stazione di Monza) per Vedano (Ingresso Autodromo A, Porta Vedano). Servizio a pagamento. Se hai bisogno di aiuto, puoi telefonare al numero verde 800/778857 o scrivi via Whatsapp al numero 349/9361856;

Collegamento Monza-Biassono

Bus 221 (Linea Sesto-Carate) da Corso Milano (vicino alla Stazione di Monza) per Biassono (Ingresso Autodromo B, Porta S. Maria delle Selve). Servizio a pagamento. Se hai bisogno di aiuto, puoi telefonare al numero verde 800/778857 o scrivi via Whatsapp al numero 349/9361856.

Servizio taxi ed NCC a Monza

È consentito l’accesso ai taxi e ai veicoli a noleggio con conducente, che non potranno però sostare all’interno dell’Autodromo. Tutte le persone a bordo (tranne il conducente) dovranno essere in possesso di un titolo di accesso valido. Puoi chiamare il tuo taxi a Monza con l’applicazione per smartphone appTaxi, scaricala a questo link, oppure chiamando il numero 039-36379.


Aereo per Monza

Una volta sbarcati in aeroporto, vi consigliamo di raggiungere le stazioni ferroviarie di Milano da dove sarà possibile raggiungere facilmente Monza.

Aeroporto di Linate

L’aeroporto di Linate è situato a est di Milano, dista una decina di chilometri dal centro di città e circa 25 km dall’Autodromo Nazionale Monza, e dispone di:

  • Collegamento con la Stazione Centrale di Milano: navetta STARFLY con corse ogni 30 minuti (biglietto acquistabile a bordo);
  • Collegamento col centro città: autobus di linea urbano 73;
  • Collegamento con Monza: minibus Alimonza (info e prenotazioni: Tel. 039 3908983 – 039 322306).

Contatti aeroporto: call center 02 74852200 | 02 6690351 | www.milanolinate-airport.com

Aeroporto di Malpensa

L’aeroporto di Malpensa si trova in direzione del lago Maggiore, a circa 40 km da Milano e 50 km dall’Autodromo, e dispone di:

  • Collegamento con Milano: Malpensa Express, treno che collega il Terminal 1 direttamente con la Stazione Cadorna di Milano (MM1 – MM2) ;
  • Collegamento con Monza: minibus Alimonza (info e prenotazioni: Tel. 039 3908983 – 039 322306).

Contatti aeroporto: 02 74852200 | www.milanomalpensa-airport.com

Aeroporto di Orio al Serio

L’aeroporto internazionale di Orio al Serio è situato a nord-est di Milano, dista circa 5 km da Bergamo, 45 da Milano e 40 dall’Autodromo. Dispone di:

  • Collegamento con la Stazione Centrale di Milano: Servizio navetta Autostradale, Servizio navetta Locatelli;
  • Collegamento con Monza: minibus di Alimonza solo per gruppi di almeno 6 passeggeri (info e prenotazioni: Tel. 039 3908983 – 039 322306).

Contatti aeroporto: Tel. 035 326323