MONZA 100 - IL PODCAST DELL'AUTODROMO

Velocità, audacia, coraggio, piacere intimo della sfida. Questa è l’essenza del pilotare un’auto da corsa. Questo è l’Autodromo Nazionale Monza, il Tempio della Velocità, il luogo in cui la velocità si trasforma in sogno, testimone di storie divenute leggende e di altre da scoprire ascoltando “Monza 100 – Il podcast dell’Autodromo”. Dalla nascita nel 1922 al Centenario, il racconto dei miti che hanno fatto la storia dell’Automobilismo e non solo.

Autore e speaker: Pino Allievi.

EPISODIO 1IL MITO DELL'AUTODROMO

Dalla nascita dell’Autodromo nel 1922, con l’assegnazione di un titolo mondiale già nel 1925, alla nascita dei miti: Nuvolari, Varzi, gli Ascari, Fangio, Stewart, Moss, Andretti, Regazzoni, Alesi e tanti altri, la cui bravura ha generato il mito del circuito. Vittorie, curiosità e non solo.

EPISODIO 2MONZA, FERRARI, LA FERRARI

La lunga storia di un rapporto durato 60 anni, dal Ferrari pilota a Nuvolari che vince con la Scuderia Ferrari, le vicende del più grande tra i costruttori e il racconto di ciò che ha rappresentato per lui l’Autodromo. Le grandi vittorie sulle vetture di Maranello, a partire da Ascari nel 1949.

EPISODIO 3UN GIORNO DI GLORIA A MONZA

Gli assi di un giorno, gli uomini che hanno brillato a Monza una sola volta, con grandi exploit non ripetuti: Scarfiotti, Fittipaldi con l’auto a turbina, Alboreto, Patrese, Fabi, Herbert, Montoya, Frentzen e tanti altri.

EPISODIO 4MONZA OLTRE LA FORMULA 1

Non solo Formula1, tutto il mondo dell’Autodromo: dai Gran Premi di motociclismo alle 1000 Chilometri dei grandi duelli Ferrari-Ford, Ferrari-Porsche, Alfa-Ferrari, ai Rally, alla Formula Junior, fino ai collaudi e ai record su pista.

EPISODIO 5I CANNIBALI

Insaziabili di vittorie o anche solo di successo, tutti i campioni che hanno vinto di più, cominciando da Schumacher e Hamilton, fino a Piquet, gli Hill, Vettel, Lauda, Senna e tanti altri.

EPISODIO 6SCONFITTE, SFORTUNE, BEFFE, CURIOSITÀ

Da Alesi che manca la vittoria a causa di una telecamerina a Senna che butta all’aria una vittoria perché un quasi debuttante gli taglia la strada, dalla grande gara di Ascari persa all’ultima curva alla prima donna alla partenza di un GP di F1 a Monza. Un viaggio tra sconfitte, sfortune, beffe e curiosità che hanno avuto come teatro l’Autodromo di Monza.

EPISODIO 7LE GRANDI PAURE

Immancabile il tema degli incidenti. Ma ci sono poi le paure nascoste, come il terribile botto di Schumacher durante un test in un giorno feriale: “Il più grande spavento della mia vita”, disse. Insieme a capottamenti e botti terrificanti di piloti che, tornati ai box, sono subito tornati in pista sulla macchina di riserva.

EPISODIO 8LA MONZA DEI PILOTI MONZESI

Monza e l’Autodromo, una lunga storia d’amore e di passione a partire dal tifo entusiasta del pubblico monzese alle storie meno conosciute dei piloti monzesi che hanno gareggiato nell’Autodromo. Una storia incredibile che riguarda non solo i popolarissimi fratelli Brambilla ma anche personaggi come Adelmo Fossati, il professor Caronni, Antonella Ambrosini e tanti altri.