CORSO ESTRICATORI ALL’AUTODROMO CON I DOCENTI DI SPECIALIST MOTORSPORT ACADEMY DI ACI

Il 24 e 25 maggio 2025, presso l’Autodromo Nazionale Monza, si sono svolti i corsi per estricatori organizzati in collaborazione con AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) e Croce Rossa Italiana sotto l’egida di Specialist Motorsport Academy, la scuola di formazione dell’ACI, gestita da Raffaele Giammaria, per conto di ACI Sport.
All’evento formativo sul celebre impianto lombardo hanno partecipato 44 sanitari, coinvolti in due giornate dedicate alla formazione sulle più recenti tecniche di estricazione, fondamentali per garantire la massima sicurezza durante le operazioni di soccorso ai piloti.

Il gruppo di formatori, coordinato da Massimiliano Girgenti – già formatore dell’Academy e parte dello staff del responsabile del settore medico, Professor Saul Collini – ha visto la partecipazione dei dottori Gianluca Greco e Paolo Mangili, insieme al paramedico Stefano Lodi.
I tre professionisti, nuovi ingressi nel settore medico della Specialist Motorsport Academy, hanno iniziato il loro percorso dopo aver preso parte al corso per formatori tenutosi lo scorso 22 marzo al Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Due giorni intensi e altamente formativi, all’insegna della professionalità, della collaborazione e della promozione della sicurezza nell’ambito del motorsport.