FORMULA 1: PIRELLI SARA’ ANCHE NEL 2026 LO SPONSOR PRINCIPALE DEL GRAN PREMIO

Pirelli nel 2026 sarà ancora il Title Sponsor del Gran Premio di Gran Premio d’Italia: lo ha annunciato oggi la stessa azienda milanese in un comunicato che Autodromo Nazionale Monza riprende nel proprio sito.

Oltre a quello di Monza, Pirelli sarà sponsor principale anche del Gran Premio di Gran Bretagna, sottolineando il fatto che unirà il proprio marchio a due gare storiche con il maggior numero di edizioni nel campionato mondiale di Formula 1.

“L’azienda italiana, che quest’anno ha superato i 500 Gran Premi in Formula 1 come fornitore, il prossimo anno affiancherà il proprio nome ai fine settimana di gara di Silverstone (3-5 luglio) e Monza (4-6 settembre).

Il Gran Premio di Gran Bretagna e quello d’Italia sono le uniche due gare disputate ininterrottamente ogni anno fin dalla nascita del Campionato del Mondo nel 1950, mantenendo la stessa titolazione. Entrambi gli eventi hanno raggiunto 76 edizioni, un primato assoluto nella storia della Formula 1.

La sponsorizzazione di Pirelli, Global Tyre Partner di Formula 1, unirà dunque protagonisti di lunga tradizione. Fondata nel 1872, l’azienda dalla P lunga è il fornitore di pneumatici con più partecipazioni ai Gran Premi (505 alla data odierna), a partire proprio dalla prima gara.

Il Gran Premio di Gran Bretagna del 1950 a Silverstone fu infatti vinto da Giuseppe Farina al volante di un’Alfa Romeo equipaggiata con pneumatici Pirelli. Lo stesso anno, il pilota italiano conquistò anche il Gran Premio d’Italia, ultima gara della stagione, a Monza.

Silverstone e l’Autodromo Nazionale Monza, allora come adesso sedi dei rispettivi Gran Premi nazionali, sono due dei tre circuiti permanenti più storici ancora in calendario (insieme a Spa-Francorchamps).

Il Tempio della Velocità in particolare, gara di casa per Pirelli che ha la sua sede a pochi chilometri dalla pista, è stato inaugurato oltre un secolo fa e fin da subito è diventato il tracciato di riferimento per il collaudo dei pneumatici stradali dell’azienda milanese.

Tradizione e storia si intrecceranno dunque nuovamente il prossimo anno grazie a questa sponsorizzazione, che porterà in calendario il FORMULA 1 PIRELLI BRITISH GRAND PRIX 2026 e il FORMULA 1 PIRELLI GRAN PREMIO D’ITALIA 2026”.

(Fonte: comunicato stampa Pirelli)