Peugeot farà il suo debutto alla 6 Ore di Monza 2022 nel WEC come annunciato nella lista degli iscritti

La tanto attesa Peugeot 9X8 farà il suo debutto in gara a Monza per il quarto round del FIA World Endurance Championship 2022 il 10 luglio e si unirà al secondo parterre più grande nella storia della FIA WEC.

Paul di Resta e Loic Duval guideranno le squadre per il quarto round del FIA WEC rispettivamente iscritti con i numeri 93 e 94, con il resto della formazione dei piloti composta dalla squadra di Mikkel Jensen, Gustavo Menezes, James Rossiter e Jean-Eric Vergne, ancora da assegnare a specifiche vetture.

La 6 Ore di Monza si svolge un mese dopo la 24 Ore di Le Mans di giugno e, oltre l’entrata della Peugeot, la classe Hypercar rimane invariata con l’Alpine vincitrice a Sebring, che attualmente è davanti ai vincitori di Spa, la Toyota, e la Glickenhaus entra nella corsa al titolo prima della gara più importante a La Sarthe. Con la coppia di Peugeot, a Monza la classe sarà composta da sei vetture, con due Toyota, una Alpine e una Glickenhaus in azione.

In LMP2, la formazione di auto e piloti è la stessa di Spa, con un’unica eccezione: la Penske #5 che si ritirerà per il resto della stagione dopo Le Mans e non sarà quindi presente a Monza.

In LMGTE Pro e LMGTE Am è tutto come a Spa, con 5 auto (una coppia di Ferrari e Porche contro una sola Corvette) e nell’AM, ci sono 13 macchine, con 5 Ferrari e Porche contro 3 Aston Martin.

Monza è stata inserita nel calendario del WEC dall’anno scorso, ma in precedenza è stata protagonista di diverse serie di gare di durata. L’iconico luogo di gara, situato in uno dei parchi cittadini più grandi d’Europa, offre una vera e propria festa per i fan e i piloti. Prima di Monza, naturalmente, si svolgerà il Gioiello della Corona, la 24 Ore di Le Mans con punteggio doppio, e tutto potrebbe cambiare in classifica.

L’azione a Monza sarà con le prove libere di venerdì (8 luglio) pomeriggio, altre prove libere sabato (9 luglio), poi le qualifiche sabato sera e dopo la gara vera e propria che inizia alle 12.00 CET di domenica 10 luglio.
L’elenco completo degli iscritti alla 6 Ore di Monza è consultabile qui .