PRESENTATO IL POSTER DEL GP D’ITALIA: UN INNO AL TEMPIO DELLA VELOCITÀ

Si è tenuta questa mattina presso la sede dell’Automobile Club d’Italia, a Roma, la presentazione ufficiale del poster del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2025, in programma all’Autodromo Nazionale Monza dal 5 al 7 settembre, 16ª prova del Campionato del Mondo di Formula 1.

All’evento hanno preso parte il Commissario Straordinario dell’ACI, Tullio Del Sette, il sub Commissario Straordinario, Giovanni Battista Tombolato, e il Presidente eletto dell’ACI, Geronimo La Russa.

Il tema del poster 2025 è “Il senso della velocità”, un’interpretazione visiva del DNA del circuito brianzolo. Realizzato nel 1922, Monza è il secondo circuito permanente più antico al mondo ancora in attività, dopo l’Indianapolis Motor Speedway. Il suo celebre soprannome, “Tempio della Velocità”, nasce proprio dalle sue caratteristiche uniche: lunghi rettilinei, curve da affrontare a gas spalancato e – un tempo – l’Anello da Alta Velocità.

Il poster 2025, anticipazione grafica dell’evento e al tempo stesso oggetto da collezione per gli appassionati, raffigura la velocità come un vortice dinamico che fonde il tricolore italiano con il blu dell’ACI, che, avendo tra i propri ruoli, quello di federazione sportiva nazionale, è titolare del Gran Premio d’Italia. Protagoniste dell’opera tre monoposto: la Ferrari, la “nazionale rossa” dell’automobilismo, trionfatrice a Monza nel 2024 con Charles Leclerc e attesa quest’anno con una line-up da sogno che include Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo; la Mercedes del giovane talento italiano Kimi Andrea Antonelli, emblema del vivaio di ACI Team Italia, il prestigioso progetto federale dedicato alla crescita dei migliori giovani talenti italiani nel motorsport; la McLaren-Mercedes dei protagonisti di questa stagione, l’australiano Oscar Piastri e il britannico Lando Norris, attualmente ai vertici del campionato.

Tullio Del Sette: “Il manifesto, che abbiamo presentato questa mattina e che accompagnerà la 96esima edizione del Gran Premio d’Italia, la 75esima da quando è stato istituito il Mondiale di F1, è caratterizzato da un vortice che dal punto di vista cromatico è una esaltazione del nostro tricolore, all’interno del quale ci sono le tre vetture che evocano la Formula 1 di oggi: la Ferrari, ovviamente, la McLaren, che sta dominando il campionato e la Mercedes di Kimi Andrea Antonelli, orgoglio d’Italia ma anche di ACI Team Italia. Il vortice tricolore è circondato da una striscia di blu, colore istituzionale dell’ACI, che è la Federazione Sportiva Italiana dell’Automobilismo, affiliata al Coni, cofondatrice della FIA e che organizza anche quest’anno il Gran Premio”.

Giovanni Battista Tombolato: “Sono orgoglioso e orgogliosamente italiano. Per questo tutto quello che Monza rappresenta – per gli sportivi, il pubblico, il territorio – mi rende felice ed è di primaria importanza. Monza è l’autodromo che ha maggiore anzianità nel calendario iridato, considerato che quello che si disputerà a settembre sarà il 75° su questo tracciato da quando è stato istituito il Campionato del Mondo di Formula 1. Neanche Montecarlo, che ne ha 71 o Silverstone a 60 possono stare al pari con noi. Invito gli appassionati ad accorrere in massa a Monza.  Vi aspetto tutti per realizzare un nuovo record”.

Geronimo La Russa: “Monza per me è casa. Ma è soprattutto la casa della F1, della passione dei tifosi e della massima tecnologia. La longevità della sua presenza in F1 è la conferma dell’importanza del lavoro di tutti quelli che si spendono quotidianamente per realizzare un evento che fa bene al territorio e che porta un vantaggio a tutto il Paese. Come ACI continueremo a impegnarci per migliorare questa esperienza e renderla sempre più centrale nel panorama sportivo nazionale”.

Questa sarà la 96esima edizione del Gran Premio d’Italia e dal 1950, anno di istituzione del Campionato del Mondo, Autodromo Nazionale Monza ha ospitato ininterrottamente il GP d’Italia, con l’unica eccezione del 1980, quando la corsa si svolse all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Nessun altro circuito al mondo può vantare una presenza così assidua nel calendario iridato.

La presentazione ufficiale del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2025 si terrà il prossimo 2 settembre, alle ore 12, presso l’Autodromo Nazionale Monza.