VOLUNTEERS&OFFICIALS MONTH: ANCHE A MONZA LA PREMIAZIONE DEGLI UFFICIALI DI GARA
Autodromo Nazionale Monza è una delle tre sedi scelte da ACI Sport per la premiazione degli ufficiali di gara nell’ambito della campagna voluta dalla FIA, la Federazione Internazionale dell’Auto, che ha eletto il mese di ottobre Volunteers& Officials Month.
L’iniziativa è stata assunta per rendere omaggio all’impegno e alla passione delle persone che, ogni anno, rendono possibile lo svolgimento degli eventi motoristici in tutto il mondo.
Automobile Club d’Italia –Federazione nazionale per il motorsport – aderisce, attraverso ACI Sport, con entusiasmo all’iniziativa, celebrando il fondamentale contributo degli ufficiali di gara che operano in ogni angolo del Paese.
Dalle competizioni internazionali ai campionati nazionali e regionali, migliaia di persone svolgono ruoli chiave – come quelli di direttori di gara, commissari di percorso, commissari sportivi, commissari tecnici, servizio sanitario, antincendio – indispensabili per la buona riuscita degli eventi in pista e su strada e per la sicurezza di partecipanti e spettatori. La loro competenza e dedizione sono una risorsa insostituibile per tutto il movimento sportivo.
Per rafforzare questo messaggio, ACI ha deciso di premiare gli ufficiali di gara che si siano distinti per spirito di servizio, offrendo un contributo particolarmente significativo in termini di impegno. I riconoscimenti saranno assegnati nel corso di alcuni eventi di rilievo del calendario nazionale che si svolgono nel mese di ottobre, tra i quali il Campionato del Mondo Karting FIA in programma a Franciacorta (BS) dal 9 al 12 ottobre, il 72esimo Rallye Sanremo, valido per il Campionato Europeo e per il Campionato Italiano Rally Sparco (17-19 ottobre) e l’ACI Racing Weekend all’Autodromo Nazionale di Monza in programma dal 24 al 26 ottobre.
Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA, ha dichiarato:
“I volontari sono la linfa vitale del nostro sport. La loro passione, dedizione e impegno sono davvero fonte di ispirazione e permettono agli eventi motoristici di svolgersi in tutto il mondo, portando gioia e spettacolo a milioni di appassionati. Dichiarando ottobre Mese del Volontariato, FIA esprime il proprio sincero apprezzamento e impegno a tutti i nostri volontari. Invito chiunque sia interessato a fare volontariato in un evento motoristico a partecipare e a scoprire quanto sia gratificante svolgere un ruolo così significativo nelle gare e negli eventi che tutti amiamo guardare.”
Tullio Del Sette, Commissario Straordinario dell’Automobile Club d’Italia, ha evidenziato:
“Questa iniziativa rappresenta un momento importante per sottolineare il ruolo determinante degli ufficiali di gara. Senza la loro professionalità, il loro impegno e la loro passione le corse non potrebbero tenersi. Sono essi che garantiscono sicurezza, organizzazione e corretto svolgimento di ogni gara. È quindi un dovere e un privilegio, per ACI, riconoscerne il valore e ringraziarli pubblicamente”.
Per Giovanni Battista Tombolato, Sub Commissario ACI: “Gli ufficiali di gara contribuiscono alla perfetta riuscita delle gare in Italia e nel mondo e incarnano perfettamente il concetto di spirito sportivo. Rendere omaggio a queste persone significa abbracciare i valori più alti della sportività e dell’inclusione”.
“Gli ufficiali di gara – ha confermato il presidente eletto di ACI, Geronimo La Russa – sono la massima espressione di quell’amore per lo sport e della disponibilità verso gli altri che sono tra i valori fondanti di tutta l’attività dell’Automobile Club d’Italia. Riconoscere sforzi e sacrifici di queste persone è quindi un onore, oltre che una gioia, per tutti noi che facciamo parte della famiglia di ACI”.
Durante tutto il mese, ACI Sport promuoverà anche momenti di sensibilizzazione e iniziative informative per avvicinare nuove persone al volontariato sportivo, con l’obiettivo di formare e accogliere nuove figure nei ruoli chiave dell’organizzazione delle competizioni.