Gite fuori porta da Monza, 5 mete da non perdere a meno di un’ora di auto
Organizzare indimenticabili gite fuori porta a partire da Monza è semplice, perché il capoluogo brianzolo si trova nel cuore di un territorio estremamente ricco di risorse naturali, storia, arte, cultura. Partendo da Monza, con meno di un’ora di macchina o avvalendosi di mezzi di trasporto alternativi, è possibile raggiungere luoghi meravigliosi, come il Lago di Como, Bergamo Alta, Crespi d’Adda, il Parco Regionale dell’Adda Nord e la Valle del Curone.
Una delle migliori risorse di Monza è senza dubbio la varietà della sua offerta turistica. La città brianzola offre un ampio ventaglio di scelte adatte a tutti i gusti e a tutte le formule di vacanza. La si può raggiungere per una visita mordi e fuggi, fermarsi per un weekend oppure per un periodo più lungo. Inoltre, è perfetta per coppie che amano godersi l’arte e la cultura ma anche per appassionati della natura o per famiglie con bambini. Inoltre, partendo da Monza, si possono raggiungere con estrema facilità località perfette per delle gite fuori porta. Di seguito, ne trovi raccolte 5 davvero imperdibili, tutte a meno di un’ora di macchina e raggiungibili anche in treno o autobus.
Lecco e il Lago di Como
Una tappa che davvero tutti dovrebbero includere in un programma di vacanza a Monza è la visita alla cittadina di Lecco e al suo “ramo del Lago di Como”. La distanza da Monza è davvero minima, poco più di mezz’ora in macchina, e può essere colmata anche con un comodo treno che collega direttamente i due centri. Un’occasione perfetta per immergersi in un equilibrato connubio di cultura e natura. Lecco, infatti, si presenta ricca di storia e di arte ma è anche posizionata strategicamente per consentire salutari escursioni in montagna, magari sulle pendici del Resegone. E poi c’è il lago, che offre opportunità di relax, passeggiate e gite in battello.
Montevecchia e la Valle del Curone
Ideale per gli amanti della natura è anche il borgo di Montevecchia, arroccato su una collina, con una vista impareggiabile sulla Brianza e sui suoi vigneti. Raggiungibile in macchina in circa 35 minuti, il paese, insieme alla circostante Valle del Curone, fa parte di un prezioso Parco Regionale, ambita meta per escursionisti, sia a piedi che in bicicletta. E siccome gli sforzi dei camminatori e dei ciclisti devono essere ripagati, la zona è anche ricca di proposte enogastronomiche, grazie ai suoi numerosi agriturismi e alle sue pregiate cantine.
Sei a Monza? Visita l’Autodromo Nazionale Monza
Bergamo Alta
Da un patrimonio naturalistico inestimabile ad uno artistico e culturale altrettanto importante: Bergamo Alta, che si trova a soli 45 minuti di auto da Monza (o 50 minuti con treno diretto). È la parte medievale di Bergamo, cinta da mura maestose, iscritta nel Patrimonio UNESCO dell’Umanità. Al suo interno, si nasconde un labirinto di strade in ciottoli, che si aprono in piazze incantevoli su cui affacciano imponenti edifici storici come la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni.
Crespi d’Adda
Anche Crespi d’Adda fa parte dei luoghi che l’UNESCO considera Patrimonio dell’umanità. La sua storia e la sua anima, però, sono molto diverse da Bergamo Alta. Si tratta, infatti, di un villaggio operaio ottocentesco perfettamente conservato. Passeggiando tra le sue strade, si possono ammirare le caratteristiche case in stile liberty, le scuole e la chiesa, tutti progettati per i lavoratori della filanda locale. Il villaggio operaio di Crespi d’’Adda si trova a soli 40 minuti di auto da Monza e può anche essere raggiunto prendendo il treno per Trezzo sull’Adda e poi un pullman.
Parco Regionale dell’Adda Nord
Rimanendo in zona Adda, un’altra meta perfetta per una gita fuori porta, soprattutto se si ama la natura, è il Parco Regionale dell’Adda Nord. Posto a soli 30 minuti da Monza, questo parco si estende lungo il fiume Adda, offrendo una varietà di percorsi per escursioni a piedi e in bicicletta. I visitatori possono esplorare affascinanti sentieri che si snodano tra boschi, prati e panorami mozzafiato, nonché scoprire antiche ville e siti storici, come il Castello di Trezzo e la Centralina Idroelettrica di Robbiate. Il parco è anche un importante habitat per diverse specie di flora e fauna, rendendolo ideale per gli amanti del birdwatching.
Leggi anche l’articolo dedicato alla cucina di Monza e della Brianza