IL CONSORZIO VILLA REALE E PARCO MONZA CONFERMA LA DESTINAZIONE DELL’AUTODROMO AD ACI

Nel corso della prima seduta del nuovo Consiglio di Gestione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, svoltasi il 20 giugno 2026, sono stati approvati gli indirizzi strategici relativi alla concessione dell’Autodromo Nazionale Monza.

Tra le deliberazioni assunte, il Consorzio ha confermato la destinazione dell’impianto e la concessione del relativo compendio all’Automobile Club d’Italia, riconoscendo in ACI l’unico soggetto individuato dal CONI e dalla FIA in grado di garantire anche in futuro il ruolo nazionale e internazionale che l’Autodromo ha storicamente ricoperto nel panorama del motorsport.

La decisione è finalizzata ad assicurare la continuità dell’organizzazione del Gran Premio d’Italia di Formula 1 e delle principali manifestazioni automobilistiche ospitate nel circuito, nel rispetto della piena autonomia dell’Automobile Club d’Italia nella gestione degli eventi sportivi.

Il Consorzio ha inoltre ribadito che l’esercizio dell’Autodromo dovrà avvenire nel rispetto della tutela del patrimonio culturale e paesaggistico del complesso monumentale e ha richiesto che le attività svolte all’interno del compendio siano coerenti e coordinate con i piani strategici, i programmi e la gestione della Reggia di Monza e del Parco.

La deliberazione è stata assunta dal nuovo Consiglio di Gestione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, recentemente rinnovato per il quadriennio 2026-2030. Con la nomina di Angelo Crespi, direttore generale della Grande Brera, designato dal Ministero della Cultura, e di Fabrizio Felippone, CEO di Project Automation, designato da Assolombarda, si è infatti completato il processo di rinnovo dell’organo di governo.

Fanno parte del Consiglio anche Alberto Dossi, presidente del Gruppo Sapio, designato dalla Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, Luca Tommasi, gallerista e imprenditore culturale designato dal Presidente della Giunta Regionale, Marco Sala, confermato in rappresentanza del Comune di Milano, e Luca Santambrogio, presidente della Provincia di Monza e della Brianza e sindaco di Meda, designato dalla Provincia di Monza e della Brianza.

(fonte: comunicato stampa Consorzio Villa Reale e Parco di Monza)