GP D'ITALIA: SCATTA L'UPGRADE DA PRATO A TRIBUNA

Autodromo Nazionale Monza annuncia una speciale iniziativa dedicata esclusivamente a coloro che sono già in possesso di biglietti Circolare Prato (General Admission) per il Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2025 in programma dal 5 al 7 settembre.

A partire dalle ore 12 di oggi sarà possibile effettuare un upgrade, acquistando un posto in tribuna per le giornate di venerdì 5 settembre (prove libere) e sabato 6 settembre (qualifiche), pagando soltanto la differenza rispetto al proprio biglietto Prato.

Un’occasione imperdibile per vivere da vicino l’emozione della Formula 1 da una visuale privilegiata.

Questa opportunità è disponibile per le singole giornate di evento - esclusi la giornata di domenica e abbonamento 3 giorni - fino a esaurimento dei posti.

Tutte le informazioni sulla procedura completa.


GP D'ITALIA F1: DOMENICA SOLD OUT, MA BIGLIETTI DISPONIBILI PER VENERDÌ E SABATO

Automobile Club d’Italia annuncia il sold out per la giornata di domenica 7 settembre in occasione del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2025 in programma presso l’Autodromo Nazionale Monza. Ma la buona notizia per tutti gli appassionati è la disponibilità di biglietti per venerdì 5 e sabato 6 settembre: due appuntamenti imperdibili per vivere da vicino la magia della Formula 1. Per queste due giornate è stato già lanciato un vantaggioso mini abbonamento.

In merito al risultato raggiunto, il Generale Tullio Del Sette, Commissario Straordinario dell’Automobile Club d’Italia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di questo traguardo, frutto dell’impegno congiunto di tutti coloro che, all’interno di ACI, stanno lavorando con dedizione all’organizzazione di uno degli appuntamenti sportivi più rilevanti del calendario nazionale e internazionale, non solo motoristico. La grande affluenza attesa, che con ogni probabilità ci consentirà di superare il record di presenze dello scorso anno, rappresenta un riconoscimento per l’intera Federazione italiana e conferma il ruolo centrale del Gran Premio d’Italia nella storia del motorismo mondiale. Invito il pubblico a cogliere l’opportunità di vivere da vicino anche le giornate di venerdì e sabato: due occasioni per immergersi nell’atmosfera unica di Monza e contribuire a rendere ancora più memorabile l’edizione 2025”.

“Il successo di pubblico registrato – sottolinea il Subcommissario Straordinario dell’Automobile Club d’Italia, On. Giovanni Battista Tombolatoconferma il profondo legame che unisce il nostro Paese alla Formula 1 e sottolinea l’impegno costante di ACI nella valorizzazione dei grandi eventi sportivi come patrimonio collettivo, capace di generare entusiasmo, partecipazione e ricadute significative per l’intero sistema-Paese. In un circuito leggendario come Monza, simbolo dell’eccellenza italiana, anche le giornate di venerdì e sabato, grazie alle tante iniziative pensate per il pubblico, rappresentano un’occasione privilegiata per vivere da protagonisti la festa italiana degli appassionati di motorsport”.

Venerdì 5 settembre sarà dedicato alle sessioni di prove libere, che consentiranno a team e piloti del Campionato del Mondo di Formula 1 di lavorare sull’assetto delle monoposto in preparazione alla competizione. Sabato 6, come di consueto, si svolgeranno le qualifiche ufficiali, che definiranno la griglia di partenza per la gara della domenica.

Il programma sportivo del fine settimana sarà ulteriormente arricchito dalle competizioni delle principali serie di supporto – Formula 2, Formula 3 e Porsche Supercup – garantendo un’offerta di alto livello tecnico e spettacolare.

A completare l’esperienza per il pubblico saranno le aree di intrattenimento aperte durante il weekend, tra cui la Fanzone, dove incontrare i propri beniamini, cimentarsi in attività interattive con iniziative rivolte agli appassionati di tutte le età.

 

 


ULTIMI TAGLIANDI DISPONIBILI PER IL FORMULA 1 PIRELLI GRAN PREMIO D'ITALIA 2025

Cresce l’attesa per il Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2025, in programma dal 5 al 7 settembre all’Autodromo Nazionale Monza.

Per chi desidera vivere dal vivo l’emozione della Formula 1, dalle ore 12:00 di venerdì 31 luglio sono in vendita gli ultimi biglietti per la domenica di gara, inclusi alcuni posti sull’inedita Tribuna Rettilineo Parabolica Esterna 20Bis, situata in una delle zone più spettacolari del circuito: nei pressi della leggendaria Variante Ascari, lungo il rettifilo che conduce alla Curva Parabolica.

Restano inoltre disponibili i biglietti “Circolare Prato” (General Admission) per i tre giorni dell’evento, oltre agli abbonamenti per i due giorni di venerdì e sabato.

L’evento si conferma come uno degli appuntamenti imperdibili del calendario sportivo internazionale e i numeri lasciano prevedere un nuovo record di presenze sugli spalti del Tempio della Velocità.


PRESENTATO IL POSTER DEL GP D'ITALIA: UN INNO AL TEMPIO DELLA VELOCITÀ

Si è tenuta questa mattina presso la sede dell’Automobile Club d’Italia, a Roma, la presentazione ufficiale del poster del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2025, in programma all’Autodromo Nazionale Monza dal 5 al 7 settembre, 16ª prova del Campionato del Mondo di Formula 1.

All’evento hanno preso parte il Commissario Straordinario dell’ACI, Tullio Del Sette, il sub Commissario Straordinario, Giovanni Battista Tombolato, e il Presidente eletto dell’ACI, Geronimo La Russa.

Il tema del poster 2025 è “Il senso della velocità”, un’interpretazione visiva del DNA del circuito brianzolo. Realizzato nel 1922, Monza è il secondo circuito permanente più antico al mondo ancora in attività, dopo l’Indianapolis Motor Speedway. Il suo celebre soprannome, “Tempio della Velocità”, nasce proprio dalle sue caratteristiche uniche: lunghi rettilinei, curve da affrontare a gas spalancato e – un tempo – l’Anello da Alta Velocità.

Il poster 2025, anticipazione grafica dell’evento e al tempo stesso oggetto da collezione per gli appassionati, raffigura la velocità come un vortice dinamico che fonde il tricolore italiano con il blu dell’ACI, che, avendo tra i propri ruoli, quello di federazione sportiva nazionale, è titolare del Gran Premio d’Italia. Protagoniste dell’opera tre monoposto: la Ferrari, la “nazionale rossa” dell’automobilismo, trionfatrice a Monza nel 2024 con Charles Leclerc e attesa quest’anno con una line-up da sogno che include Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo; la Mercedes del giovane talento italiano Kimi Andrea Antonelli, emblema del vivaio di ACI Team Italia, il prestigioso progetto federale dedicato alla crescita dei migliori giovani talenti italiani nel motorsport; la McLaren-Mercedes dei protagonisti di questa stagione, l’australiano Oscar Piastri e il britannico Lando Norris, attualmente ai vertici del campionato.

Tullio Del Sette: “Il manifesto, che abbiamo presentato questa mattina e che accompagnerà la 96esima edizione del Gran Premio d’Italia, la 75esima da quando è stato istituito il Mondiale di F1, è caratterizzato da un vortice che dal punto di vista cromatico è una esaltazione del nostro tricolore, all’interno del quale ci sono le tre vetture che evocano la Formula 1 di oggi: la Ferrari, ovviamente, la McLaren, che sta dominando il campionato e la Mercedes di Kimi Andrea Antonelli, orgoglio d’Italia ma anche di ACI Team Italia. Il vortice tricolore è circondato da una striscia di blu, colore istituzionale dell’ACI, che è la Federazione Sportiva Italiana dell’Automobilismo, affiliata al Coni, cofondatrice della FIA e che organizza anche quest’anno il Gran Premio”.

Giovanni Battista Tombolato: “Sono orgoglioso e orgogliosamente italiano. Per questo tutto quello che Monza rappresenta - per gli sportivi, il pubblico, il territorio - mi rende felice ed è di primaria importanza. Monza è l’autodromo che ha maggiore anzianità nel calendario iridato, considerato che quello che si disputerà a settembre sarà il 75° su questo tracciato da quando è stato istituito il Campionato del Mondo di Formula 1. Neanche Montecarlo, che ne ha 71 o Silverstone a 60 possono stare al pari con noi. Invito gli appassionati ad accorrere in massa a Monza.  Vi aspetto tutti per realizzare un nuovo record”.

Geronimo La Russa: “Monza per me è casa. Ma è soprattutto la casa della F1, della passione dei tifosi e della massima tecnologia. La longevità della sua presenza in F1 è la conferma dell’importanza del lavoro di tutti quelli che si spendono quotidianamente per realizzare un evento che fa bene al territorio e che porta un vantaggio a tutto il Paese. Come ACI continueremo a impegnarci per migliorare questa esperienza e renderla sempre più centrale nel panorama sportivo nazionale”.

Questa sarà la 96esima edizione del Gran Premio d’Italia e dal 1950, anno di istituzione del Campionato del Mondo, Autodromo Nazionale Monza ha ospitato ininterrottamente il GP d’Italia, con l’unica eccezione del 1980, quando la corsa si svolse all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Nessun altro circuito al mondo può vantare una presenza così assidua nel calendario iridato.

La presentazione ufficiale del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2025 si terrà il prossimo 2 settembre, alle ore 12, presso l’Autodromo Nazionale Monza.

 


FORMULA 1 PIRELLI GRAN PREMIO D'ITALIA 2025: ABBONAMENTO VENERDÌ E SABATO IN VENDITA

Da lunedì 21 luglio 2025, alle ore 12.00, aprirà ufficialmente la vendita degli abbonamenti validi per entrambe le giornate di venerdì e sabato del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2025, in programma all’Autodromo Nazionale Monza dal 5 al 7 settembre.

I biglietti saranno acquistabili esclusivamente attraverso i canali ufficiali di Ticketone e del sito dell’Autodromo Nazionale Monza.

Si tratta di un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati: un unico tagliando per due giornate ricchissime di emozioni, che permetteranno di assistere alle prove libere e alle qualifiche del secondo appuntamento italiano del Mondiale di Formula 1, tra i più iconici e spettacolari dell’intero calendario.

Il circuito di Monza, conosciuto in tutto il mondo come il Tempio della Velocità, offre uno scenario unico per vivere dal vivo la massima espressione delle performance in pista, con medie orarie da brivido sul giro secco che assegna la pole position.

L’abbonamento è valido per tutte le tipologie di posti, dal General Admission fino alle tribune più ambite, e consente di vivere l’atmosfera del weekend di gara in uno dei circuiti più leggendari del motorsport.


Simulatori di Guida per Piloti

Simulatori di Guida per Piloti: l'Innovazione della Realtà Virtuale

I simulatori di guida stanno cambiando il modo in cui i piloti si preparano sia nel mondo reale che negli esport. Questi strumenti innovativi permettono di vivere l'emozione della pista senza muovere un passo fuori dalla stanza, offrendo allenamenti precisi, sicuri e altamente tecnologici.

Se ti sei mai chiesto come i migliori piloti affinano le loro abilità o come si sta evolvendo il mondo degli sport digitali, questo articolo fa per te.

Cos’è un simulatore di guida?

Un simulatore di guida è una piattaforma che ricrea, con estrema fedeltà, l'esperienza di guida su una pista reale. Grazie a schermi, volante, pedali e tecnologia VR, il pilota può allenarsi in un ambiente virtuale, simulando condizioni meteo, circuiti e dinamiche di gara.

Perché i simulatori di guida sono importanti?

  • Permettono allenamenti senza rischi reali
  • Consentono di ripetere situazioni specifiche e migliorare strategie
  • Aiutano a ridurre costi legati a test su pista
  • Favoriscono la concentrazione e la precisione

I piloti si allenano su simulatori di guida: un trend in crescita

Sempre più piloti professionisti utilizzano i simulatori di guida per prepararsi alle gare. L’allenamento virtuale permette loro di migliorare la tecnica, studiare nuovi circuiti e sperimentare condizioni difficili senza stress fisico o pericoli.

Anche nel mondo degli esport, i simulatori di guida sono la base per formare veri e propri piloti negli esport. La precisione e il realismo degli strumenti sono tali da richiedere abilità simili a quelle dei piloti reali, creando una nuova frontiera dello sport digitale.

Simulatori di guida e piloti negli esport: una sinergia vincente

Il mondo degli esport ha aperto nuove opportunità per i giovani appassionati di motorsport. I simulatori di guida rappresentano il terreno di allenamento ideale, combinando tecnologia all’avanguardia e competizione globale.

Vantaggi per i piloti negli esport:

  • Allenamento senza limiti di spazio o costi elevati
  • Possibilità di competere a livello internazionale
  • Sviluppo di riflessi, strategia e precisione come nei veri piloti
  • Accesso a una community globale di appassionati

Conclusione

I simulatori di guida non sono più solo un gadget per appassionati, ma un vero e proprio strumento professionale per piloti, sia nel motorsport reale che negli esport.

Offrono un modo efficace, sicuro e accessibile per allenarsi e migliorare continuamente. Se sei un appassionato o un professionista, è arrivato il momento di scoprire come la realtà virtuale può trasformare la tua esperienza di guida.


DOPPIETTA ITALIANA NELLA EUROCUP-3: VINCE COLNAGHI DAVANTI A RINICELLA

Doppietta italiana nella gara 2 della quarta tappa stagionale della Eurocup-3, serie organizzata dalla Reale Federazione Automobilistica Spagnola, disputata questo fine settimana all'Autodromo Nazionale Monza: il pilota locale, Mattia Colnaghi al volante della Tatuus, gestita da MP Motorsport, ha colto la terza vittoria stagionale davanti al compagno di squadra Valerio Rinicella. L'italo-argentino ora è a soli 4 punti dal messicano Ernesto Rivera, che dopo aver vinto la corsa di sabato, è giunto quinto (136 a 132 nella generale).

Come al sabato anche la seconda gara della XGT4 Supersport GT ha visto tagliare vittorioso il traguardo l'equipaggio formato da Lorenzo Tocci e dallo sloveno Mark Kastelic con la Mercedes AMG GT4. Lorenzo Mariani con la Lamborghini Super Trofeo Evo2 ha colto il successo nella seconda prova della Supersport GT in coppia con Alessio Scauzillo.

Bis dell'estone Haralds Slegelmilhs con la Dallara della World Series, spinta dall'otto cilindri Renault, schierata dall'austriaca HS Enginering nella BossGP.  Anche Alessandro Bollini ha ripetuto il successo ottenuto nella Legend Cars, vincendo in gara 2, mentre nella terza a spuntarla è stato Alberto Naska, anche se sotto la bandiera a scacchi era transitato per primo Luca Franca (penalizzato di 5").  Naska ha vinto anche gara 1 nella Lotus Cup Italia, mentre la seconda è stata conquistata da Massimo Abbati.


DOPO LA PIOGGIA, IL MESSICANO RIVERA SI IMPONE NELLA PRIMA GARA EUROCUP-3 A MONZA

La pioggia torrenziale, caduta in mattinata, ha sconvolto ma non frenato il nutrito programma di Autodromo Nazionale Monza che in questo fine settimana sta ospitando la quarta tappa stagionale dell'Eurocup-3, monomarca Tatuus, rivolto ai giovani, organizzato dalla Reale Federazione Spagnola di Automobilismo a cu s aggiunge una nutrita serie di categorie di supporto: BossGP, XGT 4, Supersport Serie GT e Lotus Cup Italy.

Se al mattino l'attività di pista è stata limitata dal maltempo, poi nel pomeriggio si sono susseguite qualifiche e gare senza soluzione di continuità.

Il messicano Ernesto Rivera (Campos Racing-Tatuus T318) si è imposto nella prima gara di Eurocup-3, terminata in regime di Safety Car. Gli italiani: Rinicella è finito sul podio dietro il compagno di squadra Andres Cardenas (MP Motorsport), mentre Mattia Colnaghi (MP Motorsport) è finito sesto.  In gara 1 di Supersport GT successo per Denny Santi (Lamborghini Super Trofeo EVO2-DL Racing), nella Legend Cars ha vinto Alessandro Bollini, mentre nella BossGP a festeggiare sul gradino più alto del podio è stato il lettone Haralds Slegelmlhs. L'ultima bandiera a scacchi è servita a festeggiare il successo di Lorenzo Tocci e dello sloveno Mark Kastelic nella XGT4 Italy con la Mercedes AMG GT4 di Lema Racing. La Superpole della Lotus Cup Italia è stata ottenuta da Alberto Naska con 2'05"833, media 165,7 km/h.

Domani gare dalle 9 alle 15.55, ingresso libero, si paga soltanto il parcheggio.


EUROCUP-3 A MONZA: IL PADDOCK CHIUSO AL PUBBLICO PER RAGIONI DI SICUREZZA

L'organizzatore della Eurocup-3 informa che, per motivi di sicurezza, l’area paddock dell’Autodromo Nazionale Monza resterà chiusa al pubblico per l’intero fine settimana di gara, dal 4 al 6 luglio.

A causa del continuo transito di vetture nelle immediate vicinanze del paddock, l’accesso sarà consentito esclusivamente a organizzatori, partecipanti e membri dello staff accreditati. Questa misura è stata adottata per garantire la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti.

Si ricorda al pubblico che tutte le tribune disponibili dell’Autodromo NazIonale Monza resteranno completamente accessibili durante il weekend. Gli appassionati sono calorosamente invitati a vivere l’emozione delle gare dalle tribune e a godersi la Fanzone, che comprende un’area bambini e diversi punti ristoro.

Per una panoramica completa della location e delle attività in programma, i visitatori sono invitati a scaricare e consultare l’app ufficiale dell’Autodromo di Monza.

L'organizzatore della Eurocup-3 ringrazia squadre, ufficiali e spettatori per la comprensione e la collaborazione nel contribuire a garantire un ambiente sicuro e piacevole per tutti.

Ricordiamo che l'ingresso all'Autodromo è libero. si paga soltanto il parcheggio.


FINE SETTIMANA ALL'AUTODROMO NAZIONALE MONZA CON LA EUROCUP-3

Nel fine settimana Autodromo Nazionale Monza ospiterà la quarta delle otto tappe dell'Eurocup-3. Si tratta di una formula formativa, aperta a chi ha compiuto 16 anni. Si corre con con monoposto e motore made in Italy: il telaio è stato realizzato dalla Tatuus, il motore è un 4 cilindri Alfa Romeo da 1750 cmc con una potenza di 275 Cv incrementata di altri 25 Cv grazie al pulsante push to pass. Ci sono 33 piloti iscritti di cui due italiani: Valerio Rinicella, 18 anni, romano e Mattia Colnaghi, italo-argentino che è nato proprio a Monza 16 anni fa. C'è anche un figlio d'arte, l'austriaco Oscar Wurz, e il figlio del 2 volte campione del mondo di F1 Emerson Fittipaldi che porta lo stesso nome. Al via anche lo svedese Emil Hellberg, già campione italiano Sport Prototipi 2023.

Nella generale Colnaghi, che è un debuttante e l'anno scorso aveva vinto la F4 spagnola, è secondo con 99 punti alle spalle del polacco Kacper Sztuka (104 punti) a parimerito del messicano Ernesto Rivera. Rinicella è quarto a 90 punti.

Oltre alla Eurocup3 a Monza il terzo appuntamento della Boss GP (33 vetture, ex Formula 1  Formula 2, IndyCar, World Series by Renault, and A1 GP), la quarta tappa della Lotus Cup Italia (18 vetture, dove corre il noto influencer Alberto Naska, che è secondo in campionato) quindi Legend Car (36), XGT 4 (13) e Supersport GT (14).

Il programma prevede venerdì 4 luglio dalle 9 alle 16.20 le prove libere per tutte le categorie; sabato 5 dalle 9 alle 16.20 le qualifiche e le prime gare di ciascuna delle categorie (due per la XGT). Gara 1 dell'Eurocup3 alle 14.10 (30 minuti più un giro). Domenica 6 dalle 9 alle 15.50 le qualifiche 2 di Eurocup-3, le seconde gare di tutte le categorie compresa quella di Eurocup-3 (via alle 13.40, 30 minuti più un giro) e gara 3 e 4 di XGT.

Ingresso libero, parcheggio a pagamento.